Pensioni: Cgil a Giovannini, necessario avviare confronto

96 7, 1314 -

(askanews) – Roma, 17 set – ”E’ necessario in questa fase delpaese, senza demagogia e avendo chiaro il quadro e lacomplessita’ della situazione, avviare sul tema pensioni unconfronto trasparente che indichi la direzione da seguirecome segno di un’inversione di tendenza”. E’ la richiestaavanzata oggi dal segretario confederale della Cgil, VeraLamonica, al ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, oggi nelcorso di un convegno sindacale sul sistema previdenziale.

La dirigente sindacale ha sottolineato il bisogno dirivedere ”la rigidita’ introdotta nel sistema dalla manovrasulle pensioni fatta dal passato governo” per valutare ”iriflessi sul mercato del lavoro di questo meccanismo rigidodi fuoriuscita”. Lamonica ha di fatti contestato che ilprovvedimento sulle pensioni fatto dal governo Monti ”sia ilcompletamento della legge del ’95: con la manovra Fornero sisono introdotti argomenti che hanno falsato il sistemacontributivo, cosi’ come disegnato dalla Dini. Uno tra questie’ la rigidita’ introdotta nel sistema”.

Da qui la richiesta avanzata da Lamonica al ministroGiovannini. ”Non possiamo piu’ aspettare. Dobbiamoaffrontare il tema di fondo: non e’ vero che le aspettativedi vita siano uguali per tutti. Si devono mettere in campostrumenti che ci facciano leggere dentro queste questioni,che vadano oltre i lavori ‘usuranti’, e che diano il segno diun cambiamento”. Richieste, infine, ha concluso ilsegretario confederale Cgil, ”per riconnettere il sistemaprevidenziale con la situazione in cui versa il paese, ilmercato del lavoro e una ritrovata solidarieta’ delsistema”.

red/glr