Imu: Confindustria, eliminarla su beni strumentali imprese

81 2, 1314 -

(askanews) – Roma, 17 set – ”Riteniamo che, in prospettiva,l’IMU sui beni strumentali utilizzati direttamente dalleimprese nel processo produttivo vada completamente eliminata,non appena si rendano disponibili le risorse necessarie”. Loha ribadito Andrea Bolla, Presidente del Comitato TecnicoFisco di Confindustria nel corso di un’audizione alleCommissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera suldecredo legge riguardante l’Imu .

Secondo Bolla si deve ”garantire che l’aliquota IMUapplicabile ai beni strumentali d’impresa sia un’aliquotaridotta rispetto a quella ordinaria, come correttamenteprevisto in sede originaria; restituire certezza allemodalita’ di determinazione della base imponibile, escludendochiaramente tutti gli impianti e macchinari delle imprese dalconcorso alla determinazione della rendita catastale,coerentemente con il principio gia’ affermato per cui ifattori della produzione – e gli impianti e i macchinari inparticolare – non possono essere trattati come patrimoni datassare; sospendere l’incremento da 60 a 65 delmoltiplicatore relativo ai fabbricati del gruppo catastale Dper l’anno 2013; limitare l’applicazione dell’IMU suicapannoni che non sono utilizzati dalle imprese, anche allaluce del fatto che il grave periodo di crisi economica hacostretto molte imprese ad una riduzione dell’attivita”’.

Il vicepresidente di Confindustria si e’ poi volutosoffermare in particolare ”sull’urgenza di introdurre, gia’in sede di conversione in legge del presente decreto e inattuazione di quanto espressamente previsto dal decreto n.

54/13, una norma di sistema che introduca la pienadeducibilita’ dal reddito d’impresa dell’IMU corrisposta suifabbricati direttamente utilizzati come beni strumentalidall’impresa, appartenenti al gruppo catastale D”. Secondo Bolla, inoltre, ”e’ essenziale che ladeducibilita’ sia estesa anche all’IRAP, anche al fine di nonpenalizzare quelle imprese che, stante la perdurante crisieconomica, non realizzano utili e per le quali ladeducibilita’ dell’IMU dalle sole imposte sui redditi nonavrebbe in concreto effetti immediati”. red/glr