F35: l’Olanda sceglie il caccia della Lockheed per rimpiazzare gli F16

LUG 4, 1315 -

(askanews) – Roma, 17 set – L’Olanda ha scelto l’F35 Joint strikefighter della Lockheed Martin quale aereo militare da cacciadestinato a rimpiazzare gli F16. Lo ha comunicato il governoolandese in una nota.

”L’F-35 – si legge nella nota – e’ la scelta giusta perun’aeronautica orientata al futuro e altamente tecnologica.

Dal punto di vista operativo-militare, l’F-35 offre ilmaggior numero di opzioni. Inoltre, rappresenta la sceltapiu’ duratura nel tempo. Il velivolo e’ quello che piu’ ditutti e’ in grado di interfacciarsi con i sempre piu’numerosi sistemi di difesa mobili e che offre capacita’ diosservazione sostanzialmente migliorate, che rappresentano ungrande valore aggiunto per qualsiasi tipo di missione. Inpiu’, il velivolo racchiude un grande potenziale anche disviluppo successivo, in particolare nell’area delleoperazioni network-centriche. Grande importanza rivestonoanche le possibili opportunita’ di cooperazioneinternazionale in aree quali la formazione, il supportologistico e lo schieramento delle forze. Gli analisti dellaNato appoggiano la scelta dell’Olanda”. Soddfisfazione in casa Lockheed. ”E’ un onore perLockheed Martin che il Governo olandese abbia scelto gli F-35come sostituzione degli F-16 – afferma la compagnia in unanota -. Siamo orgogliosi che per oltre 30 anni, la RoyalNetherlands Air Force abbia posseduto e utilizzato velivoliLockheed Martin. Utilizzare gli F-35 rappresenta ora ilprossimo capitolo della nostra partnership, che fornira’ alladifesa nazionale olandese le migliori capacita’ aereepossibili. Questa scelta conferma il valore di acquisire unacapacita’ aerea di 5* generazione e testimonia altresi’ lagrande fiducia che i Paesi Bassi ripongono nel programma.

L’industria olandese e’ attualmente coinvolta nellaprogettazione e nella produzione dell’F-35 e questo programmasta creando posti di lavoro ad alto contenuto tecnologico ebenefici di lungo termine a vantaggio di tutto il Paese”.

com-sen/