Privatizzazioni: Bernabe’, errore non promuovere public company

67 6, 1314 -

(askanews) – Torino, 16 set – L’Italia ha commesso l’errore dinon promuovere vere e proprie public company che l’avrebberomessa in grado di competere a livello mondiale. Cosi’ FrancoBernabe’ a Torino per una lezione sul futuro del capitalismorisponde indirettamente a chi tra il pubblico gli domandasulla sua preferenza per una Telecom italiana. ”Le imprese – dice Bernabe’ – in un mondo globalizzatodevono avere le spalle molto larghe e queste possono esseregarantite dalla proprieta’ dello Stato o dalle public companyperche’ solo il mercato ha la dimensione e le spalle persostenere i rischi della grande impresa”. ”In Italia – ha aggiunto Bernabe’ – si e’ fatta unascelta anomala, vale a dire si e’ scelto di non avere ne’ loStato ne’ il mercato ma un nucleo di azionisti privati checontrollavano aziende infinitamente piu’ grandi di loro e chenon avevano le spalle per gestirle e che avevano lanecessita’ di far gravare su queste aziende le condizioni permantenerne il controllo. E oggi ci troviamo ad affrontare ilrisultato di questi errori”.

eg/ss