P.A.: Confartigianato, legge su tempi pagamento poco rispettata

73 3, 1313 -

(askanews) – Roma, 13 set – La legge sui tempi di pagamento invigore dal 1 gennaio 2013 ”stenta ad essere rispettata daicommittenti pubblici e privati”. Lo rileva Confartigianatonel corso di una conferenza stampa per presentare i primiriscontri dell’applicazione della direttiva europea suiritardati pagamenti della pubblica amministrazione.

Secondo i dati raccolti dall’associazione degli artigiani,”soltanto il 13,4% degli imprenditori rileva che i tempi dipagamento si sono accorciati, il 68,7% li considera invariatie il 17,9% addirittura allungati. Nel fenomeno delle aziendeprivate il fenomeno sembra essersi aggravato: il 36,6%dichiara che i tempi si sono allungati, a fronte del 50% chenon ha rilevato cambiamenti, mentre solo il 13,9% segnala unadiminuzione dei tempi pr veder saldate le fatture”.

”A distanza di 8 mesi dall’entrata in vigore – commentail presidente Giorgio Merletti -, l’applicazione delle nuovenorme in Italia risulta ancora scarsa e, addirittura, ilfenomeno dei crediti insoluti e’ peggiorato nei rapporti traprivati”.

drc/cam