Ilva: sindacati, inaccettabile stop produzione. Lunedi’ mobilitazione

83 6, 1313 -

(askanews) – Roma, 13 set – ”La decisione di fermare laproduzione e mettere in liberta’ i lavoratori di tutti glistabilimenti del gruppo Riva Acciai, all’indomani delprovvedimento di confisca dei beni riferiti alla famigliaRiva e alle societa’ da essa controllate, e’ inaccettabile eappare come il tentativo di utilizzare i lavoratori, che nonhanno nessuna responsabilita’, nel braccio di ferro contro lamagistratura”.

Lo scrivono in una nota congiunta le segreterie nazionalidei sindacati metalmeccanici Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil,chiedendo al Governo ”un intervento urgente e deciso,chiamando la proprieta’ di Riva Acciai alle sueresponsabilita’ e assumendo tutte le decisioni piu’ opportuneai fini di garantire la continuita’ produttiva. E’ necessarioche gli impianti vengano riavviati al piu’ presto perimpedire che un lungo stand-by produttivo degli stabilimentifaccia perdere ordinativi e clienti in un momento in cuimolti Paesi concorrenti non aspettano altro”.

”Nel frattempo, va previsto l’intervento della Cassaintegrazione per evitare che a pagare siano i lavoratori -sottolineano i sindacalisti -. Non lasceremo che l’Aziendapossa impunemente scaricare sui lavoratori, che non hannonessuna colpa, il costo delle sue inadempienze. Nonassisteremo passivamente alla distruzione del settoresiderurgico in Italia. Per queste ragioni, lunedi’ 16settembre, con inizio alle ore 9,30 i lavoratori di tutti glistabilimenti interessati, si mobiliteranno in difesa delproprio posto di lavoro e contro l’inaccettabile ricatto chee’ stato messo in atto”.

com-drc/sam/ss