P.A.: D’Alia incontra Anpci,al via tavolo amministrazione piccoli comuni

47 9, 1313 -

(askanews) – Roma, 12 set – Il ministro per la Pa e laSemplificazione, Gianpiero D’Alia ha incontrato nelpomeriggio una delegazione dell’Anpci (Associazione Nazionaledei Piccoli Comuni d’Italia) guidata dalla presidente FrancaBiglio, sindaco di Marsaglia (Cn). Presenti all’incontro ilvicepresidente Arturo Manera, il vicesindaco del comune diVajont Virgilio Barzan e il dottor Vito Burgio (consulenteAnpci).

I rappresentanti dei Piccoli Comuni – si legge in una nota- hanno esposto al ministro D’Alia le problematiche piu’stringenti legate all’amministrazione delle piccole comunita’locali, quali la spesa del personale, la semplificazioneamministrativa, la trasparenza, il precariato negli uffici,la normativa che prevede l’associazionismo obbligatorio per icomuni sotto i 5000 abitanti, l’applicazione della disciplinadei costi standard.

Il ministro D’Alia ha mostrato attenzione nei confrontidei temi esposti e ha contestualmente istituito, su richiestadell’associazione, un tavolo tecnico di confronto peresaminare e approfondire i problemi che attanagliano ipiccoli comuni per trovare soluzioni condivise. red/glr