Lavoro: Istat, 1* trim tasso posti vacanti scende a 0,5%

17 8, 1313 -

(askanews) – Roma, 12 set – Nel primo trimestre 2013 il tassodi posti vacanti nel totale dei settori dell’industria e deiservizi e’ pari allo 0,5%, in diminuzione di 0,2 puntipercentuali rispetto al primo trimestre del 2012. Lo comunical’Istat. Il tasso di posti vacanti misura la quota di tutti i postidi lavoro dipendente per qualifiche non dirigenziali,occupati e vacanti, per i quali e’ in corso una ricerca dipersonale.

Il tasso di posti vacanti e’ pari allo 0,4% nell’industriae allo 0,6% nei servizi, in calo rispetto allo stessotrimestre dell’anno precedente di 0,2 punti percentuali inentrambi i settori.All’interno dell’industria il tasso diposti vacanti segna una diminuzione tendenziale di 0,1 puntipercentuali nelle attivita’ manifatturiere e di 0,4 puntipercentuali nelle costruzioni.

Nel terziario, rispetto al primo trimestre del 2012, siregistra una variazione positiva solo nei servizi di alloggioe ristorazione (+0,4 punti percentuali). Nelle attivita’finanziarie e assicurative e negli altri servizi il tasso diposti vacanti rimane invariato. In tutti gli altri settori siosservano variazioni negative, con un calo piu’ ampio nelcommercio e riparazione (-0,5 punti percentuali).

com/men