Menarini: acquisisce Silicon Biosystems, tecnologia studio tumori

GIU 3, 1313 -

(askanews) – Firenze, 11 set – Menarini ha conclusol’acquisizione di Silicon Biosystems, societa’ che habrevettato ‘DepArray’, la prima tecnologia in grado diisolare, in modo automatico, singole cellule tumorali rarepresenti nel sangue mantenendole intatte, vive e capaci diriprodursi, consentendo di svelare caratteristiche finora mairivelate. Lo ha annunciato oggi l’azienda fiorentina. L’accordo con Menarini permettera’ a Silicon Biosystems diaccelerare ulteriori ricerche e di rendere disponibili nuoveapplicazioni terapeutiche e diagnostiche anchepersonalizzate. Silicon Biosystems e’ nata nel 1999 periniziativa di Gianni Medoro, neolaureato a Bologna iningegneria elettronica. Dopo aver vinto la Business PlanCompetition ‘Start Cup’ ha realizzato il primo prototipodella tecnologia. Oggi la tecnologia ‘DepArray’ e’ conosciutain tutto il mondo e installata in primari centri di ricercain Europa, Usa e Giappone.

”L’aggravamento della malattia tumorale – spiega GiuseppeGiorgini, presidente e ad di Silicon Biosystems – e’determinato dall’insorgenza delle metastasi originate dacellule in circolo; la possibilita’ di accedere alle celluletumorali circolanti con un semplice prelievo di sangue offrel’opportunita’ unica di seguire l’evoluzione del tumore”.

”Questa serata ha un significato particolare – ha dettoLucia Aleotti, alla guida di Menarini – la nostra aziendamantiene con il nostro Paese un fortissimo legame, noicontinuiamo a credere che sia possibile fare impresa inItalia, nonostante le difficolta’. Abbiamo deciso diinvestire in Silicon per esplorare tutte le possibilita’offerte da questa tecnologia e aprire ipotesi di cura magariinattese”.

afe/mau