Lavoro: Assolavoro-sindacati, intesa su rinnovo Ccnl somministrazione

87 8, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – Assolavoro, l’Associazione Nazionaledelle Agenzie per il Lavoro, e i sindacati di categoria, FelsaCisl, Nidil Cgil e Uil Temp hanno firmato una ipotesi diaccordo per il rinnovo del Ccnl per i lavoratori insomministrazione.

L’intesa, informa una nota, una volta passato il vagliodegli organi decisionali delle parti sociali, costituira’ labase del nuovo Contratto Collettivo Nazionale per ilsettore.

L’accordo mira a favorire un sistema competitivo in cui laflessibilita’ contrattata garantisca sicurezza e tutele per ilavoratori e maggiore competitivita’ per il sistema.

”Ancora una volta il settore si dimostra capace diconiugare le esigenze di tutela per i lavoratori con quelledi flessibilita’ e di competitivita’ delle Agenzie per ilLavoro e delle imprese – ha commentato Luigi Brugnaro,presidente di Assolavoro -. Tra gli elementi piu’ rilevantivi e’ la sperimentazione di un istituto nuovo diflessibilita’ garantita che prevede una contropartitaretributiva a fronte della disponibilita’ del lavoratore.

L’obiettivo e’ diffondere ulteriormente la somministrazionein settori caratterizzati da forte stagionalita’ ediscontinuita’ di lavoro”.

com-drc/mau/bra