Fisco: Cgia Mestre, aumento Iva costera’ a famiglie fino a 103 euro anno

79 8, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – L’aumento dell’Iva al 22% costera’alle famiglie 103 euro in media all’anno, 28 euro solo perquest’anno. E’ quanto ipotizza la Cgia di Mestre in vista delpossibile aumento dell’Iva il primo ottobre prossimo.

Ipotizzando che i comportamenti di consumo delle famiglieitaliane rimangano immutati, infatti, la Cgia stima che perun nucleo costituito da 3 persone l’aggravio medio annuosara’ di 88 euro. Nel caso di una famiglia di 4 componenti,l’incremento medio annuo sara’ invece di 103 euro. Visto che per il 2013 l’aumento dell’Iva interessera’ solol’ultimo trimestre, per l’anno in corso gli aumenti di spesasaranno pari a 22 euro per la famiglia da 3 persone; 25,75euro per quella da 4. Il costo di questa operazione, proseguel’associazione, gravera’ sulle tasche dei consumatori per unimporto di circa 1 miliardo di euro per il 2013 e di 4,2miliardi per il 2014.

”Bisogna assolutamente scongiurare questo aumento -sottolinea Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia – Secio’ non avverra’, corriamo il serio pericolo di far crollaredefinitivamente i consumi che ormai sono ridotti al lumicino.

Questa e’ una crisi economica che va affrontata dalla partedella domanda: solo incentivando i consumi interni possiamorilanciare la produzione. Altrimenti, siamo destinati adaccentuare la fase recessiva che comportera’ un aumento dellechiusure aziendali e la crescita del numero dei senzalavoro”.

com-sen/