Eni: conferma avvio produzione nel giacimento di Kashagan

70 2, 1312 -

(askanews) – Roma, 11 set – Eni conferma che e’ stata avviata laproduzione del primo olio del giacimento giant di Kashagan,situato offshore 80 chilometri a sud est di Atyrau(Kazakhstan) nel Mar Caspio settentrionale. IL Cane a Sei Zampe partecipa con il 16,81% al consorzioper lo sviluppo di Kashagan e attraverso Agip KCO e’responsabile dello sviluppo e della messa in produzione delcampo. Gli altri partner del consorzio, rappresentatodall’operatore NCOC (North Caspian Operating Company) cheopera nell’ambito del North Caspian Sea Production SharingAgreement (NCSPSA), sono KazMunayGas (16,81%), ExxonMobil(16,81%), Shell (16,81%), Total (16,81%), ConocoPhillips(8,4%) e Inpex (7,56%).

Nella fase iniziale la produzione crescera’ fino a 180.000barili al giorno. Successivamente la produzione aumentera’progressivamente fino a raggiungere 370.000 barili di olioequivalente al giorno.

Kashagan, ricorda Eni, ”e’ uno dei piu’ grandi giacimentipetroliferi scoperti negli ultimi 40 anni, con riservestimate in circa 35 miliardi di barili di olio in posto.

Considerate la dimensione e le caratteristiche tecniche,ambientali e logistiche, Kashagan rappresenta uno deiprogetti industriali piu’ complessi e sfidanti realizzati alivello mondiale”.

fgl/