Pil: De Nardis (Nomisma), numeri insufficienti per recupero economia

20 , 1312 -

(askanews) – Roma, 10 set – Nel 2* trim Pil -0,3% sui basecongiunturale e -2,1% su base annuale, numeri peggiori dellastima preliminare diffusa lo scorso 6 agosto (-0,2%/-2,0%).

”I dati Istat diramati oggi chiariscono lecaratteristiche della fase congiunturale in atto e aiutano aqualificare con piu’ chiarezza le attese di ripresa. Il cicloitaliano si conferma una volta di piu’ sostenuto dal settoreestero. Al contrario la domanda interna ha continuato ascendere a ritmi pressoche’ costanti nella prima parte del2013”, osserva osserva Sergio De Nardis, capoeconomista diNomisma.

”Gli elementi per qualificare le attese di ripresa nonsono tutti favorevoli: il sostegno viene dall’estero,l’incertezza della politica economica e la persistentedebolezza dei redditi dei cittadini terranno bassa la domandainterna. Siamo quindi di fronte a una prospettiva del tuttoinsufficiente rispetto alle esigenze di recupero della nostraeconomia e di attenuazione dei gravi squilibri del mercatodel lavoro.” conclude De Nardis.

red/men