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Martedì 10 settembre 2013 - 15:01

Gas: Tap presenta a Min.Ambiente nuovo studio di impatto ambientale

(ASCA) – Roma, 10 set – Trans-Adriatic Pipeline ha presentatooggi al Ministero dell’Ambiente l’aggiornamento dello Studiodi Impatto Ambientale e Sociale per il punto d’approdo inItalia del gasdotto e per le infrastrutture dell’opera interritorio italiano.

Il documento, spiega il Consorzio, consente di proseguirela procedura di Via aperta nel marzo 2012 presso tutti gliEnti coinvolti e ”sostituisce quindi completamente” ilprecedente documento presentato in quella data. ”Il nuovo progetto” spiega TAP ”recepisce leosservazioni ricevute durante la fase di dialogo con ilterritorio e le istituzioni e presenta quindi le modificheprogettuali conseguenti”. Tra le principali modifiche al progetto originale: lospostamento del punto di approdo a San Foca tra il Lido diSan Basilio e lo stabilimento Chicalinda il cui impatto sullitorale sara’ evitato con l’uso del microtunnel (lungo circa1.500m) che passera’ 10 metri sotto la spiaggia. Questo”consentira’ al gasdotto di non danneggiare l’habitatprotetto dell’alga Posidonia oceanica e, al contempo, di nonprodurre alcun impatto visivo e interferenze con la fascialitoranea e la macchia mediterranea”.

Prevista anche la riduzione e l’ottimizzazione delposizionamento del Terminale di Ricezione (PRT) nelterritorio del Comune di Melendugno (Le) per un totale di 12ettari di cui solo 3.500 mq occupati da edifici.

Sara’ garantita anche ”una riduzione significativa delleemissioni di CO2” da parte del Terminale grazie all’utilizzodi riscaldatori elettrici. ”TAP – ha dichiarato Giampaolo Russo, AmministratoreDelegato di TAP Italia – si e’ fatta carico di un’enorme moledi lavoro per assicurare la costruzione di un progetto intutta sicurezza, tecnicamente solido e rispettosodell’ambiente e del territorio pugliese. Per tre anni abbiamostudiato il territorio di Brindisi e quattro macro rotte, lequali non hanno offerto un punto di approdo tecnicamenteadeguato e sicuro per l’ambiente”. ”Gli approfonditi studi condotti ci hanno permesso diindividuare il percorso tecnicamente migliore – ha aggiunto -nel massimo rispetto del territorio, nonche’ di identificareil punto di approdo piu’ opportuno nell’area di Melendugno(Le). La nuova documentazione tiene in debita considerazionele osservazioni che sono state presentate, ma non solo,accoglie anche i commenti che abbiamo raccolto sul campodurante gli incontri diretti con i cittadini e le istituzionidel territorio”.

fgl/

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