Elettricita’: Autorita’ approva schema nuovo mercato della capacita’

46 1, 1312 -

(askanews) – Roma, 10 set – L’Autorita’ per l’energia haapprovato lo schema di disciplina per far nascere un mercatodella capacita’ con l’obiettivo di garantire ”unadisponibilita’ di capacita’ produttiva di energia elettricanel lungo periodo in modo da far fronte all’evoluzione deiconsumi, evitando criticita’ in termini di sicurezza e’assicurando’ i clienti finali dal rischio-prezzi”. Tenuto conto dell’attuale situazione di eccesso dicapacita’ produttiva, i criteri definiti dall’Autorita’prevedono che questa ‘polizza’ venga applicata non prima del2017 e solo per la quantita’ veramente necessaria. Quindi,fino ad allora, ai produttori di energia elettrica non sara’riconosciuto alcun corrispettivo. Alla scadenza prevista, quando il mercato della capacita’sara’ avviato, i produttori dovranno garantire unadisponibilita’ di capacita’ produttiva di energia elettricatale da tutelare il sistema dal rischio di deficit digenerazione o di situazioni critiche. I quantitativi dicapacita’ da rendere disponibili saranno determinati dalgestore della rete in base ai consumi attesi ed alle esigenzedi riserva, tenendo conto anche degli effetti delle misure diefficienza energetica e della produzione da fontirinnovabili. Il gestore di rete dovra’ organizzare per ciascuna Area direte rilevante apposite aste di approvvigionamento, apartecipazione volontaria, per la negoziazione di opzioni sucapacita’ produttiva reale, i cosiddetti contratti standard.

Per ciascun MW di capacita’ impegnata, gli operatoririceveranno un premio annuo (in euro per megawatt), madovranno versare a Terna le eventuali differenze positive frail prezzo dell’energia elettrica venduta sui mercati a prontie dei servizi (il prezzo di riferimento) e il prezzo diesercizio previsti dal contratto; queste differenze andrannoa ‘sconto’ delle bollette elettriche dei consumatori,realizzando cosi’ la protezione della ”polizzaassicurativa”. La capacita’ e’ approvvigionata con quattro anni dianticipo rispetto all’inizio del periodo di consegna, chesara’ triennale; questo anticipo e’ funzionale ad assicurarela massima concorrenza e contendibilita’ del mercato potendopartecipare efficacemente al mercato della capacita’ ancheimpianti ancora da realizzare.

Lo schema di disciplina dovra’ ora essere trasmesso entroil 20 settembre dal gestore della rete nazionale al Ministrodello Sviluppo economico per l’approvazione finale. com-fgl/