Telecom: spunta l’ipotesi Vodafone (Repubblica)

67 9, 1311 -

(askanews) – Roma, 9 set – Lo stallo e’ finito: Telefonica, presoatto della fine di Telco, dovra’ scegliere se prenderedirettamente il controllo di Telecom Italia oppure passare lamano. Lo scrive l’inserto Affari&Finanza di Repubblica,spiegando che al momento e’ questa seconda ipotesi quellapiu’ probabile.

Sui nomi di chi potrebbe subentrare al gruppo spagnoloc’e’ una novita’: lo scenario delle tlc mondiali staevolvendo rapidamente e oggi l’ipotesi di una Telecom Italiasotto il controllo di Vodafone inizia a prendere corpo comequella piu’ sostenibile, finanziariamente e industrialmente.

Secondo esperti del settore, se Telefonica dovesse gettarela spugna, l’unico altro vero partner sarebbe proprioVodafone. Il gruppo anglosassone, forte di una solidita’finanziaria senza pari, potrebbe rilevare le quote in manoagli italiani e contestualmente cedere Tim ai cinesi diHutchinson Wampoa, che da tempo con H3G sono desiderosi dicrescere. E anche Vodafone e’ da anni a caccia diun’infrastruttura di rete fissa in Italia, e invece dipuntare su Fastweb, piuttosto che su una rete commercialecome fatto a suo tempo con Tele2, potrebbe puntare proprioall’infrastruttura della Telecom.

red-drc/sam/