Media: TedxTransmedia il 27 a Roma ”Responsabilita’, etica e media”

33 8, 1311 -

(askanews) – Roma, 7 set – L’Etica sara’ protagonista dellaquarta edizione di TEDxTransmedia, che si terra’ il prossimo27 settembre a Roma, presso Villa Farnesina, sede dellaprestigiosa Accademia dei Lincei. Media Duemila e’ MediaPartner di questo evento che affronta il tema nell’ottica delTransmedia Storytelling e cerca di approfondire il tema delleresponsabilita’ etiche dei mezzi di informazione, oltre chedella comunicazione in generale. Quali i comportamenti eticiconsoni in una societa’ in cui la scala di valori cambiaradicalmente e velocemente? Ne da’ notizia la news letterMediaDuemila in corso di distribuzione.

Nicoletta Iacobacci, Head of Media Strategy dell’EBU(European Broadcasting Union) con TEDxTransmedia torna dunquea Roma per proporre un tema dirompente, sfidando ipartecipanti ad essere ”Dangerously Ethical”.

Sul nuovo sito www.tedxtransmedia.com e’ possibile accedereal booking per partecipare all’evento ed incontrare i 18speaker: grandi nomi del panorama internazionale, fra cuiDale Herigstad, Media Pioneer, quattro volte vincitore degliEmmy Award, famoso per la sceneggiatura del film ”MinorityReport”; ricordiamo anche James Hughes, gia’ direttoredell’Institute for Ethics and Emergent Technologies;Francesco Mosconi, ambasciatore in Italia per la SingularityUniversity, il cui obiettivo e’ quello di avere un impattopositivo nel mondo con la tecnologia. Simon Cohen, RobinDunbar, Keren Elazari, Dale Herigtsad, James Huges, StefanLorenz Sorgner, Andrea Phillips, Anna Reeves, RobertoSaracco, Andrea Saveri, Jorgen Van Der Sloot, FedericoPistono, Pat Yonge e Katharina Sand completano lastraordinaria lista degli speaker che, con la formula tipicadei TEDx, avranno a disposizione 18 minuti per affrontare iltema della Conference.

Il fenomeno delle TED Conference si e’ molto diffusoultimamente in Italia, e nella stessa Roma, grazie al grandeappeal di questo tipo di eventi, che puntano a ”raccontareidee che vale la pena diffondere”. L’apripista italiano e’stato proprio il TEDxTransmedia, arrivato gia’ nel 2010 sullerive del Tevere. ”Quest’anno la conferenza si occupera’ diun argomento importante, e necessario, come l’Etica -sottolinea Nicoletta Iacobacci – mi emoziona molto pensareche questa nostra avventura, che non e’ una rivoluzione diidee ma vuole prepararci alle rivoluzioni che sono gia’scritte nel prossimo futuro, abbia sede proprio nei luoghiche hanno ospitato Galileo Galilei”.

Il tema ‘Dangerously ethical’ impone riflessionisull’evoluzione del sistema etico nel prossimo futuro eparticolare attenzione va all’etica dei media che si evolve.

TEDxTransmedia declinera’ questo tema, non solo, attraversola partecipazione di affermati Speaker, ciascuno con uninteressante punto di vista sul tema dell’etica: dalla guerrainformatica a bio-hacking, all’etica nel transmediastorytelling, dal cambiamento climatico al futurodell’intelligenza artificiale. ”Cimentarsi conl’esplorazione ragionata delle grandi questioni del nostrotempo e’ un obbligo per tutti noi – spiega Nicolett Iacobacci- L’obiettivo e’ aiutare i partecipanti, ad immaginare, eperche’ no, costruire un future migliore, attraversol’analisi di quello che il futuro stesso potrebberappresentare. L’idea e’ quella di dare all’etica una nuovaimmagine, piu’ forte ed anche, in un certo modo, piu’ sexy.

L’etica va intesa come arte di vivere, come via per lafelicita”’.

com-ram