Cambi: dopo una piatta Bce attese news dal lavoro Usa (analisi Fxcm)

89 7, 1310 -

(ASCA-FXCM) – Roma, 6 set – Come ipotizzato ieri mattina,dopo i nulla di fatto da parte di BoE e BCE la sterlina hareagito positivamente, per poi andare a riallinearsi con lareazione mostrata dall’euro, negativa, in quanto Draghi nonha fornito nessuno spunto di riflessione interessante e hamantenuto un tono dovish durante la conferenza stampa diieri.

Oggi e’ il turno dei Non Farm Payrolls: le reazioni sulmercato potrebbero interessare il dollaro americano ingenerale, abbandonando le segmentazioni su singole valuteviste ieri e, senza ombra di dubbio, le borse. Le attese sonoper una creazione di nuovi posti di lavoro pari a 180.000unita’ e con un dato precedente a 162k riteniamo che il trendsia appiattito ma costante nel creare nuova occupazione. Ildato sara’ importante, insieme al tasso di disoccupazioneatteso a 7.4% come il precedente, al finedell’interpretazione delle aspettative degli investitoricirca le potenziali mosse sul QE. Se il tasso didisoccupazione dovesse avvicinarsi alla soglia del 7% sipotrebbero creare delle attese in grado di far prevedere unavvicinamento delle exit strategies dal QE, che qualcheanalista stima possano avvenire gia’ a meta’ settembre, ilche potrebbe portare a discese delle borse in ottica dianticipazione di movimenti piu’ ampi. Noi crediamo pero’ chela reazione del mercato possa essere in linea con lepubblicazioni macro considerate in senso puro in quanto ilmomento di uscita dal QE non e’ ancora arrivato, neriparleremo con molta probabilita’ durante il mese diottobre, nel quale cominceremo a valutare seriamente questaevenienza. In caso di dati buoni, e per buoni intendiamosuperiori alle attese, il dollaro potrebbe salire insiemealle borse, potrebbe succedere il contrario in caso didiscesa sotto il livello precedente. Chiaramente,operativamente parlando ci affideremo come sempre ai livellitecnici, seguiamo con attenzione i movimenti fino alle ore14.30.

QUADRO TECNICO EurUsd: dopo essere salita prima dellaconferenza stampa di cui abbiamo parlato, la coppia si e’comportata secondo un tipico movimento da ”buy the rumorsell the news”, andando ad approfondire a ribasso fino aportarsi in area 1.3110, livello sopra il quale stiamo oraconsolidando. Ci troviamo altresi’ sotto la media mobile a 21oraria e tutta l’area che passa tra qui e 1.3150 puo’ essereinterpretata come resistenza, da poter sfruttare per pensaread acquisti di dollaro americano, tenendo conto che in casodi superamento di 1.3175 (livello su cui si e’ fermato iltentativo di ripresa post discesa ieri) il mercato potrebbetrovare la forza per riportarsi sui livelli di massimirelativi fatti segnare ieri mattina. Un superamento a ribassodei minimi, da considerare operativamente se dovessimoavvicinarsi ad essi con l’oscillatore stocastico lontanodall’ipervenduto, potrebbe riproporre accelerazioni verso1.3070 ed in estensione 1.3050 (se superato di una decina dipunti, non escludiamo la possibilita’ di raggiungere lafigura).

UsdJpy: in mattinata il mercato ha fallito la rottura di100.15, livello che valutavamo per approfondimenti verso100.40 e non e’ avvenuta nemmeno la rottura ribassista di99.50, livello che seguivamo operativamente a partire da99.35 per valutare approfondimenti ribassisti. Rimaniamo acurare questi livelli per la giornata di oggi, aggiornando imassimi su 100.25 dopo il tentativo di salita nella notte.

EurJpy: continua ad essere difficile da lavorare il cambiosul quale seguiamo un grafico a 4 ore che e’ stato in gradodi suggerirci una divergenza ribassista andata a buon fine eche possiamo considerare quasi terminata in quanto i prezzihanno quasi raggiunto le aree di supporto principaliidentificate dai minimi precedenti passanti per 130.60 edalla media mobile a 100 periodi. Un superamento ribassistadi essi, da considerare operativamente una volta che i prezzidovessero portarsi oltre 130.40, potrebbe riportare lequotazioni verso i minimi di 129.60 (da lavorareeventualmente con stop da portare in pari appena possibile ocon trailing stop nell’ordine della ventina di punti), mentrein caso di tenuta dei supporti e’ possibile pensare atentativi di risalita che fino a quando non dovesseroportarsi oltre 131.45 non dovrebbero essere considerati comedefinitivi.

GbpUsd: la sterlina, dopo la reazione positiva sul nulla difatto da parte della BoE e’ andata a riallinearsi conl’andamento dell’euro. Il superamento a rialzo di 1.5640 haportato al raggiungimento di 1.5665 che, non essendo statorotto, non ha indicato la possibilita’ di continuazione verso1.5700 e, dopo essere scesa sotto 1.5625 (livello analizzatoieri pomeriggio ”in corso d’opera sul forum dailyfx.it) sie’ avvicinata al livello trigger per valutare approfondimentiverso 1.5530, senza superarlo (parliamo di 1.5560). Questo ilpunto che continuiamo a seguire prima di pensare a potenzialidiscese del pound. Per quanto riguarda eventuali rialzi, ilmercato deve superare l’area passante intorno a 1.5635 anostro parere, prima di raggiungere i massimi di ieri.

AudUsd: Nessuna rottura dei livelli visti sull’australiano,che dopo aver formato una figura di potenziale continuazionea bandiera su un grafico orario non e’ ripartito in manieraveloce ma si sta muovendo in laterale. Continuiamo a seguirela possibilita’ di raggiungere 0.9090 in caso di superamentodell’area passante intorno a 0.9120 e qui potremo valutare,eventualmente, di posizionarci lunghi di australiano in casodi indicazioni long (secondo i livelli di analisi cheseguiamo), con target che possono essere rappresentati dalsupporto rotto ed in estensione da 0.9150. Nel caso in cuidovessimo superare a ribasso 0.9070, i prezzi potrebberoprendere velocita’ e tentare il raggiungimento dei livelli diminimo visti sulla salita cominciata ad inizio settembre (iprimi passano in area 0.9040). (Eventuali pareri, notizie, ricerche, analisi, prezzi, oaltre informazioni contenute in questo documento sono fornitecome commento generale del mercato e non costituiscono unconsiglio personale. FXCM Italia non accetta responsabilita’per qualsiasi perdita o danno, compresi, senza limitazione,qualsiasi perdita di profitto, che potrebbe derivare,direttamente o indirettamente dall’uso o affidamento su taliinformazioni. Il contenuto di questo documento e’ soggetto amodifica in qualsiasi momento e senza preavviso ed e’previsto per il solo scopo di aiutare i trader a prenderedecisioni di investimento indipendenti. FXCM Italia haadottato misure ragionevoli per assicurare l’accuratezzadelle informazioni contenute nel documento, tuttavia, nongarantisce l’esattezza e non accetta alcuna responsabilita’per eventuali perdite o danni derivanti, direttamente oindirettamente dal contenuto o la vostra incapacita’ diaccedere al sito web, per qualsiasi ritardo o fallimentodella trasmissione o la ricezione di eventuali istruzioni oavvisi inviati attraverso questo sito web. Questo documentonon e’ destinato alla distribuzione, o all’utilizzo, da partedi qualsiasi persona in qualsiasi paese in cui taledistribuzione o l’uso sarebbe contrario alla legge o allaregolamentazione).

red/mau