Salute: FederSalus, cresce mercato prodotti in Italia (+3%)

46 7, 1310 -

(askanews) – Roma, 5 set – ”Centoquaranta milioni di confezionivendute in un anno e una crescita del 3%, in controtendenzacon quasi tutti i settori merceologici, sottolineano lacrescente sensibilita’ dei consumatori ai temi della salute ebenessere, rafforzando l’impegno di Federsalus nel sostenerela filiera produttiva e un quadro normativo europeo chefavorisca l’ulteriore sviluppo del settore a beneficio diconsumatori ed economia”. E’ quanto dichiara Marco Fiorani,presidente di FederSalus, l’Associazione Nazionale ProdottiSalutistici che promuove Nuce International, il saloneinternazionale per l’industria nutraceutica, cosmeceutica,functional foods & drinks e health ingredients, in programmadal 24 al 26 settembre 2013 a fieramilanocity. Quando si tratta di salute e benessere, quindi, gliitaliani non badano spese, a dispetto della crisi. Coneffetti positivi anche su una fiera per operatori di settorecome Nuce International, che e’ in continua evoluzione. La manifestazione si svolgera’ in contemporanea con Food-ingInternational, l’esposizione e conferenza dedicata agliingredienti food & beverage per tutti i settoridell’industria alimentare e delle bevande, un altro compartoda cui arrivano segnali positivi.

Secondo Federalimentare, l’export del settore alimentare,con una quota complessiva di 25 miliardi di euro nel 2012 (+8% sul 2011) e con la previsione Ice di 32,1 miliardi di euronel 2015, registra un’ottima crescita. E le previsioni dellaFederazione per il 2013 parlano di un ulteriore incremento,che a fine anno dovrebbe toccare i 27 miliardi di euro.

In contemporanea con Nuce e Food-ing International siterra’ anche Chem-Med, The Mediterranean Chemical Event,l’unica manifestazione in Italia che offre una vetrinacompleta di apparecchiature e strumentazioni per illaboratorio (chimico, farmaceutico, alimentare) oltre alletecnologie di processo per l’industria chimica. I tre eventioccuperanno complessivamente una superficie espositiva di15mila metri quadri lordi.

red/glr