Assogestioni: a luglio sale a 6,3 mld raccolta netta rispamio gestito

51 5, 1310 -

(askanews) – Roma, 5 set – Con oltre 6,3 miliardi di eurol’industria del risparmio gestito chiude a luglio il settimomese consecutivo di raccolta positiva. Il risultato- precisaAssogestioni – porta il patrimonio oltre la quota record di1.269 miliardi di euro. L’andamento positivo e’ da attribuire principalmente aifondi aperti e ai mandati istituzionali. In particolare, leGestioni Collettive raccolgono 3,6 miliardi di euro edetengono un patrimonio che alla fine del mese vale piu’ di568 miliardi, il 45% delle masse complessivamente gestite.

I prodotti di diritto estero attraggono flussi per oltre2,2 miliardi, mentre quelli di diritto italiano raccolgono1,3 miliardi di euro. I sottoscrittori affidano i loro risparmi ai gestori di fondiFlessibili, che raccolgono 2,2 mld. In positivo ancheAzionari (+ 740 mln), Obbligazionari (+ 584 mln) e Bilanciati(+ 193 mln).

Nel corso del mese e’ positiva anche la raccolta delleGestioni istituzionali, con 2,5 miliardi di euro. Le GestioniRetail incassano invece 222 milioni di euro. Gli assetinvestiti in Gestioni di Portafoglio superano oggi i 700miliardi di euro, il 55% del patrimonio dell’intero settore.

red/glr