Federalberghi: Bocca, Trieste ‘record’ turisti e’ patrimonio paese

25 2, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – ”Il record di passeggeri registrato aTrieste in questo agosto 2013 non fa che aumentare laconsapevolezza che questa citta’ rappresenti per l’interaRegione e per il nostro paese un patrimonio unico che tieneduro di fronte ai venti della crisi”. Lo dice il presidentedi Federalberghi e senatore del Pdl, Bernabo’ Bocca,commentando i dati della Ttp, societa’ dell’Autorita’Portuale della citta’ che gestisce i terminal passeggeri delporto giuliano.

Secondo le stime dell’amministratore delegato di Ttp, FrancoNapp infatti, il bilancio per il 2013 chiudera’ con untraffico previsto di 139mila passeggeri. Cifre definite ”darecord”, considerando che alla fine di agosto il trafficomovimentato da Trieste Terminal Passeggeri ha raggiunto84.355 unita’, ovvero circa 5mila in meno rispetto alle89.340 movimentate pero’ nel corso dell’intero 2012.

”Un trend positivo – ha aggiunto Bocca – che a mio avvisonon potra’ che crescere considerando la notizia di questigiorni secondo la quale intorno al prossimo autunnoarriveranno a Trieste due navi di una grandissima compagniacrocieristica.

”Si tratta di un’autentica opportunita’ – ha concluso ilpresidente di Federalberghi – che portera’ un indottoall’economia della regione e piu’ in particolare a questacitta’ che abbraccia il mare mostrando allo stesso temposcenari montani. Una citta’ gia’ pronta ad aprirsi aivisitatori con un carnet di appuntamenti culturali, musicalie artistici degni di una capitale europea”.

com-ram