Abi: Patuelli a Zanonato, ulteriori misure e credito all’economia

28 6, 1310 -

(askanews) – Roma, 4 set – Piu’ risorse per l’economia e lacrescita. Nella sede del’Abi il Ministro dello sviluppoeconomico, Flavio Zanonato, ha incontrato oggi il presidentee il direttore generale dell’Associazione bancaria italiana,Antonio Patuelli e Giovanni Sabatini.

Nel corso dell’incontro, Patuelli ha affermato che ”sidebbono sviluppare sforzi straordinari per spezzare laspirale negativa e ricreare un circuito di fiducia. Servonoulteriori misure per sostenere la crescita”. ”Occorrono -ha aggiunto Patuelli – iniziative per rafforzare ilfinanziamento dell’economia, in modo da dare nuovi prestiti aimprese e famiglie. Di qui la insistente richiesta che per inuovi prestiti ci sia l’integrale deducibilita’ delle perditee che sia rafforzato il sistema delle garanzie pubbliche eprivate per ridurre il costo del rischio”.

”Le banche – ha sottolineato Patuelli – sono impegnate asostenere un circuito di fiducia per canalizzare il risparmioa lungo termine in nuovi investimenti, per la crescita el’occupazione”.

”Il ministero dello sviluppo economico – ha affermato ilMinistro Zanonato – sta lavorando per varare misure peraccrescere il finanziamento all’economia reale, siaattraverso i canali bancari che attraverso le emissioni diminibond”.

com-ram