Toscana: nuovo bando per ulterioriori rimborsi ad aziende alluvionate

57 , 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – Le aziende toscane che per lealluvioni del novembre 2012 avevano subito danni per oltre200mila euro potranno ottenere maggiori contributi. Potrannoinfatti partecipare al nuovo bando che sara’ pubblicato neiprossimi giorni. Non solo: anche le imprese che di danni ne avevano entro200mila euro ma avevano dovuto ”scontare’ contributi dialtra natura ricevuti in precedenza, adesso potrannopresentare una nuova domanda.

I risarcimenti alle aziende per le alluvioni del novembre2012 – precisa un comunicato – non devono infatti essereconsiderati ai fini del tetto massimo sugli aiuti pubblici inregime ”de minimis”. La Commissione europea ha concessoalla fine di agosto il via libera che la Regione Toscanaaveva chiesto fin dall’avvio della pubblicazione del bando.

Significa che se oggi un’impresa non poteva godere dicontributi per piu’ di 200 mila euro in tre anni (e sidovevano considerare tutti i finanziamenti, non solo quellilegati all’alluvione), quel limite ora potra’ esseresuperato. Una buona notizia per tutte quelle aziende che gia’avevano riscosso contributi di altra natura che rischiavanodi diventare una zavorra o che avevano denunciato danni peroltre 200 mila euro. Per ottenere di piu’ non dovranno chepartecipare al secondo bando, che verra’ aperto dopo che ilcommissario Enrico Rossi avra’ firmato (a giorni) la nuovaordinanza.

Con la decisione della Commissione europea, ilrisarcimento possibile potra’ arrivare fino al 75 per centodel danno subito, senza piu’ alcun tetto. Dopo lapubblicazione del primo bando erano state presentate 359domande e ne erano state ammesse 338, per 12,8 milioni dirisarcimenti. Venerdi’ dovrebbe essere approvata l’ordinanzache riaprira’ il bando. Naturalmente potranno parteciparetutte le aziende, anche quelle che gia’ avevano chiesto unrisarcimento: fermo restando che i due eventuali contributicumulati non potranno superare il 75 per cento dei dannisubiti.

Le piogge che alle fine del 2012 si erano abbattute sulleToscana avevano colpito tra il 10 e il 13 novembre e tra il27 e 28 novembre sopratutto le province di Grosseto e diMassa Carrara. In misura minore erano state toccate ancheArezzo, Lucca, Pisa e Pistoia. In totale 139 comuni avevanosubito inondazioni. Nella provincia di Massa Carrara solo il10 novembre erano caduti 300 millimetri di acqua inventiquattro ore e altri 185, in tre ore, il 27 novembre.

L’11 novembre, a Grosseto, si erano abbattuti in 40 ore tra300 e 400 millimetri di pioggia. A dicembre il Governo avevadichiarato lo stato di emergenza.

com-lus