Istat: a giugno occupazione grandi imprese -0,1%, retribuzioni -2,7%

26 5, 1309 -

(askanews) – Roma, 2 set – In calo a giugno l’occupazione e leretribuzioni nelle grandi imprese. L’indice destagionalizzatodell’occupazione elaborato dall’Istat scende dello 0,1%rispetto a maggio al lordo dei dipendenti in cassaintegrazione guadagni (Cig) e dello 0,3% al netto deglioccupati in Cig.

Rispetto allo stesso mese di un anno fa l’occupazionenelle grandi imprese diminuisce dell’1,4% al lordo edell’1,3% al netto dei dipendenti in Cig.

Al netto degli effetti di calendario, il numero di orelavorate per dipendente (al netto di quelli in Cig) aumenta,rispetto a giugno 2012, dello 0,6%. L’incidenza delle ore dicassa integrazione guadagni utilizzate e’ pari a 34,1 oreogni mille ore lavorate, in diminuzione di 2,9 ore ogni millerispetto a giugno 2012.

In calo anche la retribuzione lorda per ora lavorata (datidestagionalizzati) diminuita a giugno del 2,7% rispetto almese precedente. In termini tendenziali l’indice grezzoaumenta dell’1,6%. Rispetto a giugno 2012 la retribuzione lorda e il costodel lavoro per dipendente (al netto di quelli in Cig)registrano rispettivamente una riduzione dell’1,7% edell’1,3%.

Considerando la sola componente continuativa, laretribuzione lorda per dipendente aumenta, rispetto allostesso mese dell’anno precedente, del 2,5%.

com-fgl/