Istat: a luglio prezzi alla produzione +0,1%. Tendenziale -0,9%

83 , 1308 -

(askanews) – Roma, 30 ago – A luglio 2013 l’indice dei prezzialla produzione dei prodotti industriali aumenta dello 0,1%rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,9% neiconfronti di luglio 2012.

Lo rende noto l’Istat precisando che i prezzi dei prodottivenduti sul mercato interno crescono dello 0,1% rispetto agiugno mentre diminuiscono dell’1,0% su base tendenziale. Alnetto del comparto energetico si registra una flessione dello0,1% sul mese precedente e un incremento tendenziale dello0,3%.

I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano unavariazione nulla sul mese precedente (-0,1% per l’area euro e+0,1% per l’area non euro). In termini tendenziali siregistra una diminuzione dello 0,6% (-1,0% per l’area euro e-0,2% per quella non euro). Sul mercato interno il contributo piu’ rilevante derivadal comparto energetico (-1,3 punti percentuali). Sulmercato estero i contributi piu’ ampi provengono dai beniintermedi per l’area euro (-0,8 punti percentuali) edall’energia per quella non euro (-0,3 punti percentuali). I settori di attivita’ economica per i quali si rileva ladiminuzione tendenziale piu’ marcata dei prezzi sono quellodella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo(esclusi macchine ed impianti) (-1,8% per il mercato interno)e quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferiraffinati (-1,8% per il mercato interno e -7,1% per quelloestero).

com-fgl/