Imu: Coldiretti Calabria, abolizione per agricoltura boccata d’ossigeno

82 4, 1308 -

(askanews) – Catanzaro, 30 ago – ”Tirano un sospiro di sollievogli imprenditori agricoli e per l’agricoltura calabrese e’una vera e propria boccata d’ossigeno la decisione delGoverno sull’Imu agricola, che avrebbe comportato uninsostenibile onere per le imprese”. E’ quanto afferma ilpresidente della Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro, neldare atto al Governo di aver mantenuto l’impegno assunto inmodo forte e deciso dal Ministro Nunzia De Girolamonell’Assemblea di Coldiretti al Palalottomatica a Roma il 4luglio scorso.

”La Calabria e’ una grande regione agricola, dove ilruolo insostituibile della nostra agricoltura nellaproduzione di cibo, di tutela ambientale, di coesione socialee di perno di un modello di sviluppo, viene continuamentericonosciuto con atti politici – dice Molinaro – chevalorizzano uno sviluppo sostenibile di un settore checontinua a crescere e che offre opportunita’ a moltigiovani.

Siamo orgogliosi di essere protagonisti di un made in Italyagroalimentare che trova consenso e sostegno neicittadini-consumatori e siamo soddisfatti quando leIstituzioni, cosi’ come ha fatto il Governo nazionale,consapevoli del sentimento e impulso che la nostraagricoltura ha saputo riconquistare sui territori, assumonodecisioni che valorizzano la produzione di quei ”benicomuni” che il mercato non remunera. Cresce l’esigenza nonpiu’ rinviabile – conclude Molinaro – che anche la giuntaScopelliti dia le risposte necessarie all’agricolturacalabrese, condivise tra l’altro nell’incontro del 8 luglioscorso e relative alle proposte presentate da ColdirettiCalabria insieme all’assessore Michele Trematerra. ”Ad oggi – chiosa Molinaro – il governo Letta vince unoa zero sul governo Scopelliti”.

red/mau