Fondazione Mps: Valentini, per Siena decida nuovo presidente non Roma

80 2, 1308 -

(askanews) – Siena, 30 ago – Il prossimo presidente dellaFondazione Mps ”deve essere in sintonia con la citta’, devedecidere negli interessi di Siena e non di Roma”.

Lo afferma il sindaco di Siena Bruno Valentini, in unaintervista alla cronaca cittadina de ‘La Nazione’. IeriValentini ha incontrato Antonella Mansi, vicepresidente diConfindustria, insieme al Presidente della Provincia SimoneBezzini. Proprio le quotazioni della Mansi sono in ascesa perla presidenza della Fondazione. ”Un incontro programmato datempo, alcuni giorni fa – spiega il sindaco – perche’ ilfuturo presidente della Fondazione va conosciuto prima dicandidarlo e perche’ sara’ interlocutore decisivo per ilcomune di Siena”.

Per quanto riguarda la candidatura di Franco Pizzetti,Valentini precisa che ”il nome di Pizzetti non e’ uscito dame, e’ uscito da un blog. Al tempo eravamo in fase diconsultazione e io ne parlai solo con gli enti nominanti,come era normale che fosse, e qualcuno lo ha diffuso”. Stop,invece, alle ipotesi avanzate dalla Provincia di MarcelloMessori e Renzo Costi. ”Messori e Costi sono nomi che nonconosco e francamente sento anche lontani – dice il primocittadino -. Certo e’ che per me il futuro presidente dellaFondazione, non puo’ metterci d’accordo con il partitonazionale: ovvero non sono disponibile a puntare al consensodella politica nazionale se questo porta al commissariamentodella Fondazione”.

Valentini conclude comunque assicurando che ”non sara’questa amministrazione comunale ad ostacolare la formazionedi un’ampia maggioranza in Direzione generale”.

afe/lus