Enel: siti web del Gruppo diventano CO2 neutral

82 7, 1308 -

(askanews) – Roma, 30 ago – I siti internet del Gruppo Eneldiventano CO2 neutral. ”Con un’iniziativa unica nel panoramadella presenza online delle aziende – spiega la societa’ – leemissioni prodotte dall’infrastruttura informatica che ospitai siti del Gruppo verranno compensate grazie a un progetto diriduzione volontaria delle emissioni che coinvolge comunita’e regioni della Cina”.

Con l’inizio di settembre le pagine online di Enelesporranno il logo CO2 neutral a segnalare l’avviodell’iniziativa che permettera’ di compensare l’emissionedelle 75 tonnellate di anidride carbonica dovuta alfunzionamento dei 65 server su cui i siti poggiano per l’anno2013.

La compensazione delle emissioni coinvolge il sud-estdella Cina con un progetto che interessa le regioni Sichuan,Chongqing, Yunnan e Guizhou, e prevede la generazione dielettricita’ a zero emissioni attraverso impianti di tipomini-idroelettrico.

I benefici ambientali del progetto di compensazionecomprendono una diminuzione della deforestazione edell’erosione del suolo, il miglioramento della qualita’dell’aria oltre alla riduzione dell’utilizzo di combustibilifossili a favore delle fonti rinnovabili. Sul piano socialeil progetto prevede il coinvolgimento delle popolazionilocali per la realizzazione del progetto, il supporto agliagricoltori per l’irrigazione delle terre coltivate e lacostruzione e ristrutturazione di infrastrutture, qualistrade e reti di interconnessione.

L’iniziativa CO2 neutral di Enel e’ certificata secondodue standard internazionali: Verified Carbon Standard (VCS) eSocial Carbon. com-fgl/