Imu: sindacati inquilini, inaccettabile scaricare service tax su affitti

46 3, 1308 -

(askanews) – Roma, 29 ago – ”Scaricare, anche parzialmente, icosti dell’operazione IMU sugli inquilini e’ inaccettabile”.

E’ quanto affermano in una nota congiunta le sigle degliinquilini SUNIA-SICET,UNIAT.

”Purtroppo il decreto conferma la preoccupazione cheSUNIA, SICET, UNIAT avevano espresso in precedenzasull’introduzione della service Tax” rilevano ”Scaricare,anche parzialmente, i costi dell’operazione IMU sugliinquilini e’ inaccettabile.

Questa misura, se attuata, avrebbe un effetto moltiplicatoredel costo dell’abitazione con il risultato di aumentare inmaniera esponenziale gli sfratti per morosita’ che lo stessodecreto tenta di arginare”.

Le tre sigle invece ”valutano positivamente alcune dellemisure adottate dal Governo sugli sfratti per morosita’incolpevole, sul fondo di sostegno all’affitto e sulleagevolazioni ai contratti concordati. Sono interventi che,seppur troppo limitati nelle risorse messe a disposizione,rispondono all’esigenza di affrontare le gravi emergenze delsistema abitativo”.

”Rimane l’esigenza – concludono – di affrontare inmaniera strutturale la politica abitativa abbandonandol’illusione, confermata da altre misure presenti nel decreto,che sia la proprieta’ della casa la linea con la qualeaffrontare il disagio abitativo”.

fgl/