Crisi: Ocse, Pil 2* trimestre accelera a +0,5%. Italia -0,2% (1 upd)

94 5, 1306 -

(askanews) – Roma, 22 ago – Il Pil dei paesi dell’area Ocse, nelsecondo trimestre, e’ cresciuto dello 0,5%, in accelarazionerispetto al +0,3% registrato nei primi tre mesi dell’anno. Lorende noto l’Ocse, specificando che l’Italia ha mostratoinvece un calo dello 0,2%, in miglioramento comunque rispettoal -0,6% del primo trimestre dell’anno.

Per quanto riguarda gli altri paesi, un’accelerazionedella crescita si registra anche per Gran Bretagna e Usa, conil Pil in rialzo, rispettivamente, dello 0,6% e dello 0,4%(+0,3% nei primi tre mesi dell’anno). Bene anche la Germania,con un Pil in aumento dello 0,7% rispetto a una situazione distagnazione dei primi tre mesi dell’anno e la Francia, con ilProdotto interno lordo incrementato dello 0,5%.

Sul fronte opposto, rallenta il Giappone, dove il Pil e’cresciuto dello 0,6% rispetto a un rialzo dello 0,9% neiprimi tre mesi dell’anno.

Migliora poi la crescita nell’Unione europea, con il Pil a+0,3%, rispetto al -0,1% dei primi tre mesi dell’anno enell’Eurozona, con il Prodotto interno lordo in espansionedello 0,3% rispetto a un calo dello 0,3% del primo trimestre:cio’ rappresenta il primo incremento del Pil dal terzotrimestre del 2011.

Su base annua, il Pil nell’area Ocse e’ cresciuto dello0,9%, in accelarazione rispetto al +0,6% dei primi tre mesidell’anno.

sen/