Crisi: lo spread a 231 punti, ai minimi da oltre due anni

96 8, 1305 -

(askanews) – Roma, 16 ago – Continua a restringersi lo spread trail Btp decennale e il Bund tedesco. Il differenziale chiudela seduta a 231 punti, livello che non toccava dal luglio del2011, nel periodo di costante crescita dello spread checulmino’ ai primi di novembre toccavo i 570 punti, livellorecord dall’introduzione della moneta unica.

La discesa dello spread riflette un clima di relativafiducia tra gli investitori sui paesi periferici dell’euro.

Nonostante il differenziale continui a restringersi, i tassisui titoli decennali italiani restano sopra il 4,20%. Cio’ inquanto e’ il rendimento sui titoli tedeschi che risulta insalita arrivando a sfiorare l’1,90% sui titoli a dieci annirispetto al minimo di 1,26% della primavera scorsa. Anche leultime aste tedesche di titoli di Stato hanno mostrato unacrescita dei rendimenti. Tra le ultime quella sui titoli abreve scadenza coi rendimenti che sono tornati positivi. E’comunque un segnale di lento ma progressivo ritorno a unriequilibrio dei differenziali anche se ancora ben distantedai livelli di 6-7 anni orsono quando lo spread tra Btp eBund oscillava intorno ai 70 punti.

Il calo dello spread rappresenta un elemento positivo perla spesa interessi sul debito pubblico anche se il tesoroitaliano ha gia’ collocato sul mercato quasi l’80%dell’ammontare previsto per l’anno in corso. Le banche sonotra i maggiori beneficiari della riduzione del differenzialeavendo in portafoglio decine di miliardi di euro di Bot eBtp. E nell’ultima settimana i titoli bancari hanno mostratole migliori performance a Piazza Affari. Mps ad esempio hamesso a segno un balzo del 14% in questa settimana. IntesaSanpaolo registra un +7% e Unicredit un progresso di quasi 5punti percentuali.

La discesa del differenziale e’ anche favorita dai volumicontenuti sul mercato dei titoli di Stato a causa del periododi vacanze. Oltre all’Italia migliora anche lo spread diSpagna, Portogallo e Grecia rispetto al Bund tedesco. Inparticolare il differenziale sui titoli greci e’ ritornatodopo oltre due anni sotto i mille punti. esattamente un annofa volava oltre 2.300.

did/sen/