Ferrovie: Ocse, finanziamento pubblico resta essenziale

44 7, 1305 -

(askanews) – Roma, 13 ago – Efficienza delle ferrovie efinanziamento pubblico sono collegati. Lo affermal’International transport forum, organizzazioneintergovernativa dell’Ocse, nel ”discussion papers’ dedicatoall’efficienza del sistema ferroviario.

”E’ cruciale – si legge nella ricerca – per le ferroviepoter pianificare con relativa certezza sulla regolarita’ deifondi pubblici. Anche se si decide di far operare le ferroviein regime di concorrenza, con una piccola presenza statale,il finanziamento pubblico e’ spesso fondamentale persostenere grandi progetti che migliorano l’efficienzaferroviaria e la qualita’ del servizio”.

”Una delle maggiori differenza tra i paesi – prosegue laricerca – consiste nel fatto se i finanziamenti pubblicisiano occasionalmente utilizzati per le ferrovie attraversopartenariati pubblico-privati, oppure siano la regola. Igoverni di tutto il mondo hanno agito verso ulterioriprivatizzazioni e introduzione della concorrenza. Tuttavia,se un mercato ferroviario diventa altamente competitivo,privatizzato ed efficiente, le priorita’ pubbliche (adesempio un’ampia copertura del servizio, basso costo deibiglietti, tecnologie ad alta efficienza energetica)richiedono specifici interventi e supporto finanziario.

Finanziamenti pubblici adeguati e mirati sono necessari pergarantire che tali priorita’ vengano rispettate nel sistemaferroviario”.

sen/sat