Bnl: compie 100 anni, celebrazioni a Valdieri dove nacque la banca

18 1, 1305 -

(askanews) – Roma, 12 ago – Bnl, Gruppo Bnp Paribas, compie 100anni: era il 15 agosto del 1913 quando a Valdieri, frazionedi Sant’Anna, in provincia di Cuneo, nacque, con RegioDecreto 1140, l’Istituto Nazionale di Credito per laCooperazione, diventato BNL nel 1929.

Quest’anno, informa una nota, proprio per il giorno diFerragosto, il Sindaco di Valdieri Emanuel Parracone e laGiunta Comunale hanno voluto organizzare una cerimonia – apartire dalle 16 in Piazza della Resistenza – per ricordarequell’atto costitutivo, firmato dall’allora Presidente delConsiglio Giovanni Giolitti, dal Ministro dell’AgricolturaIndustria e Commercio Francesco Saverio Nitti e dal ReVittorio Emanuele III, che in quel periodo era in vacanzaproprio nella Frazione di Sant’Anna. Interverranno, per la Banca, Paolo Mazzotto, presidentedella Fondazione Bnl e membro del cda di Bnl; il consiglieredella Fondazione Nerio Nesi, gia’ presidente della Banca dal1978 al 1989. Presenti il direttore territoriale Retail ePrivate Nord Ovest di Bnl, Oreste Invernizzi, e il direttoreGruppo Agenzie di Cuneo, Alberto Alloa Casale.

Durante la cerimonia, sara’ annunciato il sostegno dellaFondazione Bnl all’Istituto ‘Imberti Grandis’, attivonell’assistenza e ricovero degli anziani. Il contributo e’destinato ad opere di ristrutturazione ed ammodernamentodella struttura. Sara’ presente all’evento il presidentedell’Istituto, Marinella Rancurello e, per l’occasione,verra’ scoperta una targa dedicata alla Fondazione Bnl e alsuo impegno per la casa di riposo.

com-fch/lus/rl