Gas: Mise, il 2 settembre parte la ‘borsa’ gestita dal Gme

98 4, 1304 -

(askanews) – Roma 9 ago – Oggi, con decreto direttoriale, e’stato stabilito al 2 settembre l’avvio del mercato a terminefisico del gas naturale (la cosiddetta ”borsa del gas”) lacui gestione e’ affidata al Gestore dei MercatiEnergetici-GME, come per gli altri mercati dell’energia. Loannuncia il Ministero per lo Sviluppo economico in una nota.

L’avvio del Mercato a Termine del gas, spiega la nota,garantira’ nel tempo la formazione di un segnale di prezzoliquido e trasparente permettendo agli operatori di disporre,come avviene gia’ in altri mercati europei, di uno strumentodi trading efficiente e che risponda alle necessita’ diapprovvigionamento a medio termine. I vantaggi derivanti daquesto nuovo segmento di mercato saranno legati allapossibilita’ per gli operatori di concludere le transazionisu orizzonti temporali piu’ ampi, coprendosi dalleoscillazioni dei prezzi e garantendo nel contempo fornituresicure e definite in base alle peculiari necessita’ delsingolo operatore.

Le regole di funzionamento del Mercato a termine fisicodel gas naturale sono contenute nella Disciplina del mercatodel gas approvata con DM 6 marzo 2013 disponibile sul sitodel GME.

com-sen/