Casa: Bankitalia, nel 2* trim peggiorano aspettative

49 2, 1304 -

(askanews) – Roma, 8 ago – Nel secondo trimestre peggiorano leaspettative sul segmento abitazioni del settore immobiliare.

E’ quanto emerge dal ”Sondaggio congiunturale sul mercatodelle abitazioni” pubblicato da Bankitalia.

Le interviste sul mercato delle abitazioni in Italia sisono svolte tra il 25 giugno e il 19 luglio 2013. Vi hannopartecipato 1.375 agenzie immobiliari1.

I giudizi degli agenti immobiliari indicano che nelsecondo trimestre del 2013 e’ proseguita la fase di debolezzadel mercato: continuano infatti a prevalere le indicazioni diflessione delle quotazioni (sebbene in lieve attenuazionerispetto ad aprile) e diminuisce il flusso dei nuoviincarichi a vendere. La quota del valore dell’immobilefinanziata tramite mutuo e’ in diminuzione da un anno. Nelmercato delle locazioni si segnalano ulteriori flessioni deicanoni, anche se in misura inferiore rispetto al precedentesondaggio. Le aspettative a breve termine sono peggiorate,sia per il mercato locale di riferimento sia per quellonazionale, annullando il parziale progresso registratonell’inchiesta precedente; la flessione delle quotazioniproseguirebbe nel trimestre in corso. Anche per leaspettative di lungo periodo (due anni) sono tornati aprevalere i giudizi sfavorevoli sugli andamenti del mercatonazionale.

red/men