Corte Conti: evasione Iva 2011 a 250 mld con perdita gettito di 46 mld

17 3, 1304 -

(askanews) – Roma, 7 ago – Allarme evasione Iva della Corte deiConti nella relazione sulla gestione finanziaria delleRegioni negli esercizi 2011-2012. ”Considerando il caricofiscale e contributivo sostenuto dalle imprese nelle diverseRegioni italiane, la sottrazione di base imponibile IVA,relativamente all’anno 2011, ammonterebbe – rileva lamagistratura contabile – a circa 250 miliardi di euro, conuna conseguente perdita annua di gettito dell’ordine di circa46 miliardi (pari al 28% del gettito potenziale d’imposta).

Analogamente, la sottrazione di base imponibile IRAPammonterebbe, nella media del triennio 2008-2010, a circa 227miliardi l’anno, con conseguente perdita annua di gettitoregionale (prendendo a riferimento l’aliquota di base del3,9%) dell’ordine di circa 9 miliardi (pari al 20% circa delgettito potenziale d’imposta)”.

La Corte ha anche osservato che ”la propensioneall’evasione fiscale e’ particolarmente diffusa nelMezzogiorno (con livelli di incidenza superiori al 40% per l’IVA ed al 30% per l’ IRAP), a fronte di livelli pressoche’dimezzati nel Nord del Paese. Gli scostamenti si invertono,tuttavia, se si osserva il fenomeno in valori assoluti, inquanto, per effetto del maggior volume d’affari realizzato alNord, la quota di reddito imponibile ‘evasa’ al Sud e nelleIsole risulta relativamente piu’ modesta”.

red/rf