Sea:Malpensa e Linate si confermano leader in abbattimento emissioni CO2

71 5, 1303 -

(askanews) – Roma, 6 ago – Anche quest’anno gli aeroporti diMilano Malpensa e Linate hanno ottenuto il riconoscimento delmassimo livello del programma europeo Airport CarbonAccreditation (riduzione emissioni CO2).

E’ quanto informa una nota, secondo cui i due scali,entrati a far parte del programma volontario dicertificazione sin dall’inizio, nel giugno del 2009, per ilquinto anno consecutivo si confermano nell’olimpo degliaeroporti europei leader grazie agli sforzi costantementemessi in atto su piu’ fronti per la riduzione dei consumienergetici e per l’abbattimento delle emissioni di CO2,ancora una volta raggiungono la neutralita’ 3+, ilriconoscimento piu’ virtuoso per un aeroporto, secondoAirport Carbon Accreditation.

L’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc),comitato Onu che si occupa dei cambiamenti climatici, hastimato che il 2% delle emissioni totali di anidridecarbonica, principale gas responsabile dell’effetto serra, e’dovuto all’industria aeronautica. Di queste emissioni, leoperazioni aeroportuali pesano solo per il 5% e gli aeroportieuropei sono impegnati ad abbassare ulteriormente questaquantita’.

”Lo sforzo che l’industria aeroportuale continua asostenere nell’ambito dell’abbattimento di CO2 e’ unaconcreta testimonianza di quanto gli aeroporti europei sianoattenti alle problematiche legate al cambiamento climatico -osserva Giulio De Metrio, Chief Operating Officer di Sea,membro del Board di Aci Europe (l’associazione degliaeroporti europei) – Anche gli aeroporti di Milano da annisono attivamente coinvolti in questo impegno e siamoorgogliosi di aver ricevuto questo rinnovo importante chesancisce la bonta’ delle iniziative messe in atto nel ridurrele emissioni di CO2, iniziative spesso poco visibili aipasseggeri, ma i cui risultati sono un successo importanteper tutti”. com-fch/lus/alf