Carbosulcis: De Vincenti, a settembre verifica nell’ambito Piano Sulcis

90 8, 1303 -

(askanews) – Roma, 6 ago – ”Il Protocollo firmato la settimanascorsa al Mise tra Ministero e Regione Sardegna rappresentaun punto di svolta perche’ crea le condizioni per lasperimentazione di tecnologie innovative e lo sviluppo di unpolo per l’energia pulita e per il carbone pulito che apronoun futuro diverso per tutto il Sulcis e per gli stessilavoratori della miniera”. Cosi’ il sottosegretario alMinistero dello Sviluppo Economico Claudio De Vincenti tornasull’intesa Governo-Regione di venerdi’ scorso e sulleprospettive che possono determinarsi per quel territorio.

Per quanto riguarda la risposta alla procedurad’infrazione per aiuti di stato aperta dalla CommissioneEuropea nei confronti della Carbosulcis, ”il Governo -assicura il sottosegretario – supportera’ la Regione, che e’la proprietaria della miniera e da cui quindi dipendono lescelte ad essa relative, nella linea che la Regione decidera’di seguire”.

”Della costruzione di un polo per l’energia pulita, delconnesso futuro della Carbosulcis e delle prospettiveoccupazionali dei lavoratori – conclude De Vincenti -parleremo con le organizzazioni sindacali e le rappresentanzeaziendali, con la stessa azienda, con la Regione e gli EntiLocali, in un incontro che terremo a meta’ settembre,nell’ambito del Tavolo di verifica sul Piano Sulcis”. com-sen/