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Lunedì 5 agosto 2013 - 13:00

Tlc: Facile.it, italiani non rinunciano a telefono fisso ma con adsl

(ASCA) – Roma, 5 ago – L’Italia e’ uno dei Paesi con lamaggiore diffusione di telefoni cellulari, ma non ha alcunaintenzione di mandare in pensione il telefono fisso. Secondouna ricerca condotta da Facile.it, il 57% degli italiani none’ disposto a rinunciare alla linea casalinga, ma a patto cheabbia anche l’ADSL. Nonostante sarebbe stato lecito attendersi il contrario,in tempi di crisi economica, in base alle risposte date dalcampione dei mille intervistati, chi sceglie una linea ADSLnon lo fa in base al prezzo, ma alle prestazioni: cerca inprimis un’alta velocita’ di connessione (48%) e solo inseconda battuta preferisce un operatore per la tariffa chepropone (40%). Contrariamente agli stereotipi, gli italianisono molto poco influenzabili dalle promozioni speciali eappena il 12% del campione dichiara di cambiare linea ADSL ofa il primo contratto per una pubblicita’ o una offertaparticolare.

Chi decide di sottoscrivere un contratto telefonicoattivando una linea ADSL o sostituendo quella gia’ attiva haun’eta’ media di 43 anni e, nel 65% dei casi, e’ uomo; comedetto, rinunciare al telefono di casa e’ molto difficile, mala connessione wi-fi diventa sempre piu’ importante e il 43%del campione dichiara di non volerne fare a meno.

Continuando a scorrere i dati ricavati dalle intervistefatte da facile.it nel periodo compreso fra il 30 giugno edil 31 luglio 2013, pero’, si vede come ad essere influenzatedai prezzi applicati siano piu’ le donne che gli uomini:mentre a livello nazionale fra chi sceglie un nuovo operatoreADSL solo il 35% e’ donna, quando si va a vedere il dettagliodi coloro che cambiano perche’ il contratto propone tariffepiu’ vantaggiose l’incidenza del campione femminile e’ piu’alta, arrivando al 37%.

Cambiare e confrontare conviene, questo gli italiani ormailo hanno capito e gli operatori devono tenerne conto. Anchedalle interviste e’ emerso che fidelizzare un cliente e’alquanto difficile; fra chi sottoscrive un contratto ADSL, il50% ha gia’ cambiato fornitore ed e’ disposto a farlo ancorase qualcuno gli offrira’ prestazioni o prezzi migliori.

red/glr

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