Gas: al via nuova campagna controlli su impianti distribuzione con Gdf

55 1, 1303 -

(askanews) – Roma, 5 ago – Iniziera’ il 1* ottobre la campagnaannuale di controlli dell’Autorita’ per l’energia sullaqualita’ del gas distribuito in rete. La fase di verifica,informa una nota dell’Authority, giunta ormai al suo decimoanno, si concludera’ il 30 settembre 2014 e avverra’ concontrolli senza preavviso presso 60 impianti di societa’ didistribuzione su tutto il territorio nazionale. Con queste nuove verifiche saranno 560 i controllicomplessivi effettuati dall’Autorita’ per l’energia a partiredal 2004, grazie alla collaborazione del Nucleo SpecialeTutela Mercati della Guardia di Finanza e dell’AziendaSpeciale Innovhub – Stazioni Sperimentali per l’industria -Divisione Stazione Sperimentale per i Combustibili.

L’obiettivo e’ di accertare il rispetto, nella prossimastagione invernale, di alcune norme dell’Autorita’particolarmente rilevanti per la sicurezza, la qualita’ delservizio e le bollette dei consumatori.

In particolare, verra’ controllata la correttaapplicazione delle regole sul potere calorifico superiore ela pressione di fornitura, fondamentale per garantire piu’sicurezza per i consumatori. Le verifiche riguarderanno anchela corretta odorizzazione del gas, essenziale per prevenireesplosioni o intossicazioni. Il gas naturale, infatti, e’inodore e per poterne individuare la presenza in caso difughe o dispersioni deve obbligatoriamente essere miscelatocon apposite sostanze che gli diano un odore caratteristico;la mancata o insufficiente odorizzazione comportaresponsabilita’ penali per i distributori proprio perche’rende difficile localizzare per tempo fughe e dispersioni digas.

com-fch/lus