Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Crisi: Coldiretti, in aumento solo l’acquisto di uova

colonna Sinistra
Sabato 3 agosto 2013 - 15:05

Crisi: Coldiretti, in aumento solo l’acquisto di uova

(ASCA) – Roma, 3 ago – Si aggrava il taglio della spesa degliitaliani a tavola dove aumentano solo gli acquisti di uova(+5 per cento) che assicurano un apporto proteico a bassocosto mentre cala tutto il resto, dall’olio di olivaextravergine (-12 per cento) al pesce (-12 per cento), dallapasta (-9 per cento) al latte (-6 per cento), dall’ortofrutta(-4 per cento) alla carne (-1 per cento) per una contrazionemedia nell’agroalimentare del -3,4 per cento. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sullabase dei dati Ismea relativi ai primi cinque mesi del 2013.

La spesa alimentare delle famiglie italiane – sottolineala Coldiretti – e’ tornata indietro di venti anni per effettodel crollo che si e’ verificato dall’inizio della crisi nel2007, provocando un’inversione di tendenza mai accaduta daldopoguerra. Nel 2012 i consumi delle famiglie italiane peralimentari e bevande a valori concatenati sono stati pari -ha sottolineato la Coldiretti – a 117 miliardi, di mezzomiliardo inferiori a quelli del 1992. La crisi – haprecisato la Coldiretti – ha fatto retrocedere il valoredella spesa alimentare, che era sempre stato tendenzialmentein crescita dal dopoguerra, fino a raggiungere l’importomassimo di 129,5 miliardi nel 2007, per poi crollare oggi alminimo di ben quattro lustri fa. A cambiare e’ purtroppoanche il livello qualitativo degli alimenti acquistati con unaumento della presenza di prodotti low cost che – sostiene laColdiretti – non sempre offrono le stesse garanzie disicurezza alimentare. Le vendite dei cibi low cost nei discount alimentari sonole uniche a far segnare un aumento nel commercio al dettaglioin Italia con un +1,3 per cento mentre calano tutte le altreforme distributive a partire dai piccoli negozi che fannoregistrare un tonfo del -4 per cento, gli ipermercati (-2,5per cento) e i supermercati (-1,8 per cento). A fare un verobalzo in avanti e’ pero’ la spesa a chilometri zero che haraggiunto il fatturato record di 3 miliardi di euro annuograzie – conclude la Coldiretti – dalla crescita del 40 percento delle imprese agricole accreditate a Campagna Amica,che commercializzano ai consumatori nei mercati ambulanti enei punti vendita organizzati.

com-uda/

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su