Fiat: Fim-Uilm, incontro interlocutorio, rassicurazioni su investimenti

98 9, 1302 -

(askanews) – Roma, 2 ago – E’ stato un incontro interlocutorioquello tra i sindacati firmatari (Fim, Uilm e Fismic) e ladelegazione Fiat guidata dal responsabile delle relazioniindustriali Pietro De Biasi che si e’ tenuto oggi a Roma.

I sindacati hanno chiesto ”garanzie sugli investimenti esul riavvio delle trattative a settembre per il rinnovo delcontratto nazionale di primo e secondo livello in scadenza afine anno”, ha riferito Rocco Palombella della Uilmaggiungendo che ”abbiamo ricevuto rassicurazioni sullaconferma degli investimenti pur in presenza di una situazionedi mercato molto difficile”. Oltre a questi due temi, haaggiunto Giuseppe Farina della Fim, si e’ affrontato il nododella sentenza della Corte costituzionale (che ha stabilitoche anche i sindacati non firmatari di accordi devono essereinclusi nelle trattative) ”che ha aperto un problema nelsistema delle relazioni industriali poiche’ le ha rese piu’instabili. La Fiom deve prendere atto che c’e’ gia’ unsistema di relazioni sindacali che funziona e quindi e’imprescindibile che sottoscriva e rispetti gli accordi gia’siglati. Non solo con Fiat ma anche per i metalmeccanici”. Achi faceva presente che a seguito della sentenza della Cortecostituzionale difficilmente la Fiom tornera’ sui suoi passisottoscrivendo gli accordi, Farina ha risposto che ”c’e’ unproblema politico piu’ grande”.

L’incontro e’ terminato quindi con l’intenzione di fare unnuovo incontro nei primi giorni di settembre al qualedovrebbe partecipare l’amministratore delegato della FiatSergio Marchionne per dare chiarimenti sulle intenzioni delLingotto in merito agli investimenti futuri in Italia dopo lafrase pronunciata qualche giorno fa secondo cui in Italia”le condizioni industriali rimangono impossibili”.

fch/rf/rl