Bridgestone: Mise, procede verifica. Accordo definitivo a settembre

APR 8, 1303 -

(askanews) – Roma, 2 ago – Si e’ svolta oggi, al Ministero delloSviluppo Economico, la verifica del processo attuativo delProtocollo di Intesa sulla vertenza relativa alloStabilimento Bridgestone di Modugno (Bari), siglato presso ilMinistero dello Sviluppo Economico il 13 giugno scorso. Allariunione hanno preso parte il Ministero del Lavoro e dellePolitiche Sociali, la Regione Puglia, Bridgestone Italia, leSegreterie Nazionali FEMCA CISL, FILCTEM CGIL, UILTEC UIL,UGL Chimici, FAILC CONFAIL.

Nel corso dell’incontro e’ stato esaminato lo stato diavanzamento del piano di industrializzazione, finalizzato almantenimento dello Stabilimento di Bari nel perimetro diBridgestone, convertendo la produzione verso il segmento dipneumatici GU (General Use). Di grande importanza, a talproposito, si giudicano le intese gia’ raggiunte nel corsodegli incontri territoriali tra la Bridgestone Italia e leorganizzazioni sindacali.

Il sottosegretario Claudio De Vincenti ha espresso unapprezzamento per il lavoro fin qui svolto e ha garantitol’impegno del Governo per raggiungere l’obiettivo delrilancio di una azienda che la proprieta’ giapponese avevadichiarato di voler chiudere.

Le istituzioni e Bridgestone hanno inoltre convenuto diincontrarsi agli inizi di settembre, al fine di formulare unprotocollo in grado di identificare con precisione gliimpegni e il contributo istituzionale al buon esito dellavertenza.

Le parti torneranno ad incontrarsi presso il Dicastero diVia Veneto entro il 30 settembre, spiega una nota delministero, ”con l’obiettivo di realizzare l’accordodefinitivo a firma di tutte le parti: Societa’, Istituzioni,Rsu e sindacati”.

sen/