Boeing: contratto da 2 mln dollari con Us Navy per 13 aerei P-8A

MAR 2, 1303 -

(askanews) – Roma, 2 ago – Boeing si e’ aggiudicata un contrattoda 1,98 milioni di dollari con la US Navy per la fornitura di13 ulteriori aerei P-8A Poseidon, proseguendo cosi’nell’opera di modernizzazione delle capacita’ della pattugliamarittima degli Stati Uniti – che, alla fine, consistera’ dioltre 100 P-8A. Il contratto comprende finanziamenti a lungotermine precedentemente approvati dalla Marina.

Gli ordini efefttuati dalla Marina si attestano cosi’ a untotale di 37 rispetto ai 117 P-8A che prevede di comprare. Adoggi ne sono stati consegnati dieci. Il P-8A, basatosull’aereo commerciale Boeing Next-Generation 737-800,fornisce capacita’ anti-sottomarino, anti guerra disuperficie, di intelligence, di sorveglianza e diricognizione.

”Abbiamo rispettato il budget – ha dichiarato RickHeerdt, vice president di Boeing e program manager delprogramma P-8A -, siamo in linea con i tempi previsti e laMarina dara’ inizio alle capacita’ operative di questo aereotrasformazionale entro la fine dell’anno”.

com-sen/