Berco: sindacati, rottura trattative danneggia azienda. Mobilitazione

AGO , 1303 -

(askanews) – Roma, 2 ago – ”La rottura che si e’ consumata altavolo di Berco appare assolutamente incomprensibile egiustificabile”. Lo affermano le segretarie nazionali diFim, Fiom, Uilm, in una nota, annunciando una mobilitazionegenerale in tutti e quattro gli stabilimenti dell’azienda,che, accusano i sindacati ”ha rifiutato tutte le proposte eha pervicacemente seguito la strada della rottura. La stradaintrapresa dal Management aziendale, con la sostanzialecopertura di Confindustria rappresentata dal suo Direttoregenerale, e’ quella della brutale iniziativa unilaterale chedanneggera’ non solo i lavoratori ma anche la stessa aziendache avrebbe bisogno di un processo condiviso diristrutturazione e di riorganizzazione”.

”Adesso con un’azione di ricatto sui lavoratori, senzapiu’ la copertura della Cassa integrazione, il managementBerco provera’ a ottenere unilateralmente i risultati intermini di tagli che non ha accettato di concordare elimitare – proseguono i sindacati -. E’ una strada che comeOrganizzazioni sindacali contrasteremo con lo sciopero aoltranza fino alla modifica delle posizioni aziendali cheverra’ ratificato nelle assemblee che oggi sono convocate intutti e 4 gli stabilimenti di Copparo (Fe), CastelfrancoVeneto (Tv), Busano canavese (To) e Sasso Morelli (Bo),nonche’ attraverso ricorsi legali contro i licenziamenti econtro l’azzeramento unilaterale delle retribuzioni deilavoratori”.

”Le Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm, esprimendoamarezza per il mancato accordo, fanno un ultimo e estremoappello all’Azienda – conclude la nota – perche’ si fermi erifletta sulle conseguenze; in caso contrario reagirannoduramente contro una linea irresponsabile che punta piu’ alladifesa delle prerogative del management, che non alla difesadel patrimonio industriale e umano rappresentato dallaBerco”.

sen/