Saipem: Piergaetano Marchetti entra in cda ed e’ nominato v. presidente

78 9, 1301 -

(askanews) – Roma, 30 lug – Piergaetano Marchetti e’ statonominato vice pesidente di Saipem dopo essere stato cooptatonel cda. Marchetti – informa un comunicato – sara’consigliere indipendente e non esecutivo. ”Il professorMarchetti – continua il comunicato – assicurera’ ilcoordinamento della revisione gia’ avviata dalla societa’ deisistemi di governance e di controllo”.

Hugh O’Donnell ha annunciato il suo ritiro dopo 17 anni dilavoro in Saipem. Lascia la carica di Deputy CEO e di membrodel Consiglio di Amministrazione con decorrenza odierna.

Manterra’ le sue attuali responsabilita’ nel ruolo di COOdella Business Unit Perforazioni e delle Attivita’ diSupporto al Business fino alla fine del 2013. Durante questoperiodo, collaborera’ con il management per realizzare ilprogramma di transizione.

Hugh O’Donnell, consigliere esecutivo e non indipendente, nonfaceva parte di alcun comitato interno.

”Il professor Marchetti ha contribuito enormemente aelevare in Italia gli standard in materia di CorporateGovernance e diritto societario e la sua nomina arricchira’le competenze di Saipem in queste importanti materie -commenta il presidente Saipem Alberto Meomartini – ilconsiglio ringrazia Hugh per il lungo periodo di serviziopresso Saipem, durante il quale ha contribuito a trasformarela societa’ in un leader di mercato. In particolare, dopo irecenti cambi ai vertici, Hugh ha contribuito a mantenere unapreziosa continuita’ e stabilita’, e ha supportato Umbertonell’affrontare le molte sfide che la societa’ ha incontratofin dalla sua nomina nello scorso dicembre. Siamo contentiche Hugh assicuri il suo contributo anche per i prossimi seimesi, periodo che permettera’ l’adeguata riallocazioneall’interno della struttura aziendale delle sue diverseattuali responsabilita”’.

red/did/