Variante valico: abbattuto ultimo diaframma Galleria Sparvo

23 2, 1301 -

(askanews) – Roma, 2 – Toto Costruzioni Generali comunica di averabbattuto l’ultimo diaframma del tunnel in carreggiata Sud(direzione Firenze) della Galleria Sparvo dell’autostrada A1,realizzando cosi’ il record mondiale di scavo meccanizzato diuna galleria a doppia canna di diametro superiore a 15 metri,ad una velocita’ dieci volte maggiore della tecnicatradizionale. Quello raggiunto oggi e’ un traguardo decisivo per ilcompletamento dei lavori della Variante di Valicodell’autostrada A1, progetto commissionato dal clienteAutostrade per l’Italia, per la realizzazione del quale laToto Costruzioni Generali ha impiegato ”Martina”, lamega-fresa per gallerie (comunemente chiamata TBM o”talpa”) piu’ grande mai impiegata al mondo, costruita inGermania. ”Dopo la messa in moto della nostra ‘Martina” a luglio2011′ – ha dichiarato il presidente e amministratore delegatodella Toto Costruzioni Generali, Alfonso Toto – in un anno emezzo di lavoro abbiamo realizzato la piu’ grande galleria almondo con TBM il cui diametro e’ superiore ai 15 metri.

Sapevamo, con ”Martina” della Herrenknecht, di avere sceltola fuoriserie delle TBM. Ma se oggi possiamo celebrare questisuccessii, lo dobbiamo alle capacita’ dei nostri tecnici edelle nostre maestranze che hanno condotto questa macchina.

Un merito che desideriamo condividere con i nostri partners eche mettiamo a disposizione del committente Autostrade perl’Italia e del Paese”.

com-sen/