Rc auto: Ivass, siti polizze autotranzit e tranzitior non verificabili

36 7, 1301 -

(askanews) – Roma, 29 lug – L’Ivass rende noto che e’ statasegnalata la commercializzazione di polizze r.c. auto, ancheaventi durata temporanea (5 giorni), tramite i siti internetwww.autotranzit.it e www.tranzitior.com che non consentonol’identificazione dell’intermediario ne’ l’accertamento dellarelativa iscrizione nel Registro degli intermediariassicurativi e riassicurativi.

L’Autorita’ di vigilanza richiama in una nota l’attenzionedegli utenti e degli intermediari sulla circostanza che isiti web degli intermediari che esercitano l’attivita’ diintermediazione tramite internet devono sempre indicare: idati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo dellasede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzodi posta elettronica; il numero e la data di iscrizione alRegistro unico degli intermediari assicurativi eriassicurativi nonche’ l’indicazione che l’intermediario e’soggetto al controllo dell’Ivass.

Per gli intermediari dello spazio economico europeoabilitatati ad operare in Italia il sito web deve riportare,oltre ai dati identificativi ed ai recapiti sopra indicati,l’indicazione dell’eventuale sede secondaria nonche’ ladichiarazione del possesso dell’abilitazione all’eserciziodell’attivita’ in Italia con l’indicazione dell’Autorita’ divigilanza dello Stato membro di origine. I siti web che non contengono le informazioni soprariportate non sono conformi alla disciplina in tema diintermediazione assicurativa ed espongono il consumatore alrischio di stipulazione di polizze contraffatte.

com-fch/sam/alf