Fincantieri: alleanza con Centro Krylov per sviluppo nuovi progetti

17 6, 1301 -

(askanews) – Roma, 29 lug – Fincantieri e il Krylov StateResearch Centre, tra i piu’ prestigiosi centri di ricercanavale a livello mondiale, hanno firmato un accordo quadrocon l’obiettivo di sviluppare congiuntamente nuovi progettidestinati all’innovazione tecnologica del settore. L’accordo,della durata iniziale di cinque anni, prevede infatti chevengano avviate una serie di iniziative nei rispettivi ambitioperativi, incluse attivita’ condivise di ricerca e sviluppo,realizzazione di prodotti di nuova generazione e la fornituradi servizi.

La cooperazione tra le aziende, si legge in una nota,permettera’ di voltare pagina nella storia dellacantieristica specializzata e delle collaborazioniitalo-russe. Il primo progetto che prevede attivita’congiunte relative a unita’ ad alto valore tecnologico sara’definito nei prossimi giorni.

”Consideriamo di valenza strategica l’accordo con Krylov,riconosciuto come il piu’ autorevole istituto a livellointernazionale nell’ambito della ricerca navale – hacommentato Giuseppe Bono, amministratore delegato diFincantieri -. Abbiamo sempre sostenuto che per affrontareuna crisi devastante, come quella attuale che ha mutato loscenario globale, fosse imprescindibile lo strumentodell’innovazione tecnologica, insostituibile driver per losviluppo. La collaborazione con gli amici russi non potra’che aiutarci a progredire su questa strada, permettendoci dimigliorare ancora e di consolidare l’eccellenza e leleadership raggiunte”.

”La cooperazione tra le nostre aziende, supportata dallecompetenze scientifiche uniche e dagli impianti di ricerca ecollaudo all’avanguardia del Centro Krylov – ha aggiuntoAndrey Vladimirovich Dutov, direttore generale del KrylovState Research Centre -, insieme alla grande esperienzamaturata da Fincantieri nella progettazione e costruzione dinavi ad alto valore aggiunto, favorira’ la creazione disinergie per lo sviluppo e l’implementazione di mezzioffshore riconosciuti come lo stato dell’arte nel settore”.

com-sen/