SA-RC: Ciucci (Anas), completato anche V macrolotto

94 3, 1300 -

(askanews) – Catanzaro, 216 lug – L’Anas ha aperto oggi altraffico altri 18 km della nuova autostrada Salerno-ReggioCalabria dei quali: circa 10 km a completamento del VMacrolotto in provincia di Reggio Calabria; circa 5 km nel VIMacrolotto in; 3 km nel lotto tra Lamezia Terme e il torrenteRandace, in provincia di Catanzaro. Al taglio del nastro sul viadotto ”Favazzina”, a BagnaraCalabra, sono intervenuti il Presidente della RegioneCalabria, Giuseppe Scopelliti, e l’Amministratore Unico diAnas, Pietro Ciucci.

”A distanza di quattro giorni – ha dichiarato Ciucci -siamo nuovamente in Calabria per un’altra importante aperturaal traffico sulla nuova A3 Salerno-Reggio Calabria. Mi auguroche la nostra continua presenza dimostri che sono statimantenuti gli impegni assunti dall’Anas di dedicare lamaggior parte della nostra attenzione a questo territorio”.

”Con l’apertura di oggi – ha proseguito l’Amministratoreunico di Anas – rendiamo disponibile, in tempo utile perl’imminente esodo estivo, l’intero percorso del V macrolottoda Gioia Tauro fino a Scilla in provincia di ReggioCalabria.

Un’opera impegnativa, dal punto di vista ingegneristico, chesi sviluppa attraverso una successione continua di viadotti egallerie, dove sono stati adottati tutti gli accorgimenti pergarantire il massimo livello di sicurezza e confort perl’utente”.

Solo su questa tratta, di circa 10 km, sono staticostruiti 8 viadotti (Feliciusu, accesso allo Sfalassa’,Catoiu, Favazzina, Costa Viola, Sciro’, Oliveto e D’Angelo)per una lunghezza complessiva di circa 1,6 km e 5 gallerie(San Giovanni, Feliciusu, Muro, Brancato e Costa Viola) peruna lunghezza di quasi 5,5 km. Complessivamente, sul Vmacrolotto sono stati realizzati, su entrambe le carreggiate,24 viadotti e ponti, 12 gallerie naturali e 1 galleriaartificiale, oltre agli svincoli di Palmi e Bagnara.

”Il costo dell’investimento complessivo per il VMacrolotto – ha precisato Ciucci – e’ pari a 1 miliardo e 125milioni di euro”.

Nell’ambito dei lavori sono state, inoltre, realizzatenumerose opere secondarie come cavalcavia, sottovia, tombiniidraulici, opere di sostegno e importanti opere idrauliche.

Sono in corso, e verranno ultimati entro l’anno, tutti ilavori di rinaturalizzazione con i quali verra’ ripristinatala morfologia del territorio ed in alcuni casi, inparticolare tra i vecchi svincoli di S.Elia-Melicucca’ eBagnara, verranno recuperate le strutture preesistenti dellavecchia autostrada che diventera’ la bretella di approccioalla nuova autostrada per l’area dell’Aspromonte. Il nuovo tratto permette di agevolare i flussi di trafficogiornaliero verso Reggio Calabria e migliora notevolmente glispostamenti turistici verso la costa Viola, oltre a darepiena funzionalita’ e sicurezza all’infrastruttura nel suocomplesso, secondo i piu’ moderni standard di progettazione,contribuendo a una ulteriore riduzione dei tempi dipercorrenza dell’intera Salerno-Reggio e, in particolare, deltraffico di lunga percorrenza diretto a Reggio Calabria e inSicilia.

”L’impegno e l’attenzione dell’Anas sulla A3 – haconcluso Ciucci – restano alti. Entro fine luglio 322 sarannoi nuovi km aperti sulla Salerno-Reggio Calabria. Con leaperture al traffico di oggi siamo gia’ a 317 km di nuovaautostrada fruibile all’utenza, gli ultimi 5 km verrannoaperti il 31 luglio”.

red/SAM/